Cosa vedere e visitare a Barcellona e d’intorni in una settimana

Barcellona è una delle città più belle e vivaci d'Europa, ricca di arte, cultura, storia e divertimento. Se hai una settimana a disposizione per visitarla, ecco alcuni suggerimenti su cosa vedere e fare per goderti al meglio la capitale catalana.

Palazzi storici lungo la via La Rambla

Il primo giorno puoi iniziare dal cuore della città: la Rambla, il famoso viale pedonale che collega la Plaça de Catalunya con il porto. Lungo la Rambla potrai ammirare edifici storici come il Palau de la Virreina e il Gran Teatre del Liceu, oltre che numerosi artisti di strada, negozi e caffè.

mercato della Boqueria

Non perderti il mercato della Boqueria, dove potrai assaggiare le specialità gastronomiche locali. Da qui puoi raggiungere facilmente il Barri Gòtic, il quartiere medievale dove si trovano la Cattedrale, il Palau de la Generalitat e la Plaça Reial.

Sagrada Familia

Il secondo giorno puoi dedicarlo alla scoperta delle opere di Antoni Gaudí, il geniale architetto modernista che ha lasciato un'impronta indelebile sulla città. La sua opera più famosa è la Sagrada Familia, la maestosa basilica ancora in costruzione che ti lascerà a bocca aperta con le sue torri, le sue facciate e i suoi interni.

Parc Güell

Altre opere di Gaudí da non perdere sono il Parc Güell, un parco pubblico pieno di fantasiose sculture e mosaici colorati, e le sue case: la Casa Batlló e la Casa Milà (o La Pedrera), entrambe situate sul Passeig de Gràcia.

Monastero Benedettino di Montserrat

Il terzo giorno puoi approfittare per fare una gita fuori porta e visitare Montserrat, una montagna sacra a circa un'ora di treno da Barcellona. Qui potrai ammirare il monastero benedettino che custodisce la Madonna Nera, patrona della Catalogna, e fare delle escursioni tra i suggestivi paesaggi rocciosi.

Cova de Sant Ignasi

Se hai tempo, puoi fermarti anche a visitare la vicina cittadina di Manresa, dove si trova la Cova de Sant Ignasi, luogo di ritiro spirituale di Sant'Ignazio di Loyola.

Museu Nacional d'Art de Catalunya di Sera

Il quarto giorno puoi tornare a Barcellona e visitare il Museu Nacional d'Art de Catalunya (MNAC), che ospita una delle collezioni più importanti di arte romanica e gotica del mondo. Il museo si trova nel Palau Nacional, un imponente edificio situato sulla collina di Montjuïc, da dove potrai godere di una splendida vista sulla città.

Su Montjuïc si trovano anche altri luoghi di interesse come il Castello, il Poble Espanyol (un villaggio-museo che riproduce le architetture tipiche delle diverse regioni spagnole), la Fontana Magica e lo stadio olimpico.

Spiaggia di Barceloneta.

Il quinto giorno puoi dedicarlo alla spiaggia e al mare. Barcellona ha una lunga costa urbana dove potrai rilassarti al sole, fare un bagno o praticare sport acquatici. Le spiagge più famose sono quelle di Barceloneta, Bogatell e Mar Bella.

 Maremagnum

Se vuoi fare un po' di shopping o mangiare qualcosa di sfizioso, puoi recarti al Maremagnum, un centro commerciale situato sul porto vecchio. Da qui puoi anche prendere una funicolare che ti porterà al Montjuïc o una barca che ti farà fare un giro panoramico della costa.

468*60
il Camp Nou, lo stadio del FC Barcelona

Il sesto giorno puoi visitare il Camp Nou, lo stadio del FC Barcelona, una delle squadre di calcio più forti e amate del mondo. Potrai entrare nello stadio, visitare il museo dedicato alla storia e ai trofei del club, e persino scendere sul campo da gioco. Se sei un appassionato di calcio, questa sarà un'esperienza indimenticabile

Se lo vorrai o desideri condividere con i tuoi amici, il tuo viaggio in questi incantevoli luoghi, oggi lo potrai fare senza pensieri restando sempre connesso aderendo a "questo servizio".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.