Guardare all’insù: Il Festival Internazionale degli Aquiloni di Jesolo.

"Adulti e ragazzi, famiglie e bambini guardare tutti all' insù al cielo azzurro, vedere fluttuare nell' aria gli aquiloni grazie al principio dell' aero-dinamica, è una vera magia che ci coinvolge emotivamente, facendoci sognare di essere anche noi lassù."

Aquiloni

Nel precedente Articolo abbiamo visto dove si tiene il più importante festival degli aquiloni in Asia: "il Festival Internazionale degli Aquiloni di Weifang".

In questo Articolo vedremo dove si tiene ogni anno il più importante festival degli Aquiloni in Italia.

Il più importante festival degli Aquiloni in Italia si tiene al Lido Jesolo, in Veneto (vedere calendario eventi: la manifestazione può essere svolta anche a Cervia in Provincia di Ravenna). Lo Jesolo Beach e il Kite Festival è uno dei più grandi Festival di aquiloni d’Italia e del mondo.

Cervia, Festival Internazionale degli Aquiloni

I migliori artisti provenienti da tutto il mondo si esibiscono presso il Lido di Jesolo. La manifestazione prevede la partecipazione di oltre 250 campioni, da 15 nazioni diverse. Il festival, per motivi logistici e di capienza, si tiene ogni anno da fine marzo e inizio aprile

Il Festival Internazionale di aquiloni di Jesolo è aperti a tutti, anche a chi non ha mai fatto volare un aquilone. Inoltre partecipare a questi eventi sono l’occasione perfetta per imparare a far volare un aquilone e divertirsi allo stesso tempo!

468*60

Difatti in occasione del Festival, su richiesta, ci sono corsi per imparare a costruire e far volare gli aquiloni. Ad esempio, l’Associazione Aquilonisti Italiani ed altre Associazioni Italiane presenti per l' occasione, organizzano corsi di volo per principianti e avanzati. Inoltre, ci sono molti tutorial online che possono aiutarti a costruire il tuo aquilone.

sky, flying kites, freedom
Photo by katiazorzenone

La storia degli aquiloni

Gli aquiloni hanno una storia ricca di fascino, che ha avuto inizio nei Paesi Orientali, dove spiccarono il volo per la prima volta presumibilmente tra i 2400 e 2200 anni fa. I primi aquiloni erano costruiti con materiali, come seta, o carta e stecche di bambù, materiali estremamente fragili e necessariamente leggeri, ed erano quasi sempre ispirati alla fauna locale di uccelli, farfalle o di esseri mitologici orientali, come draghi, ai quali venivano attribuiti significati leggendari.

Nell' era Moderna gli aquiloni vennero usati per misurazioni scientifiche, specialmente nei rivelamenti di meteorologia. Si pensi ad esempio a Benjamin Franklin che, nel 1752 utilizzo un aquilone per i sui esperimenti, per dimostrare la natura elettrostatica delle scariche elettriche dei fulmini, smontando la credulità popolare che i fulmini fossero manifestazioni di ira degli dei. L’entrata degli aquiloni in Italia e nel continente europeo, risale circa alla fine del 1400 e furono portati probabilmente da commercianti e marinai delle Repubblica Marinara di Venezia, che effettuavano frequenti scambi commerciali di mercanzia dall' Oriente .

Il più grande aquilone mai realizzato

Il più grande aquilone mai costruito al Mondo, è stato realizzato nel “Yōkaichi Giant Kite Festival” a Higashiōmi, Shiga, in Giappone, ed è largo 62 piedi (19 m) per 67 piedi (20 m) di altezza e dal peso di 3.307 libbre (1.500 kg). Tuttavia, ci sono stati altri aquiloni molto grandi come la tartaruga da 14 metri per 11 realizzata da Filippo Gallina.

Il significato degli aquiloni

L’aquilone infonde nelle persone il senso di libertà, di leggerezza ed energia. L’aquilone è un oggetto più pesante dell’aria ed è vincolato a terra tramite un filo di nailon , che può volare sfruttando la forza di portanza generata dal vento per il principio dell' aerodinamica.

Fin dalla loro origine, gli aquiloni hanno assunto nel tempo molti significati simbolici: nei secoli successivi, la quota altimetrica raggiunta da un aquilone dava lustro al successo economico raggiunto dal proprietario e spesso il loro volo simboleggiava un auspicio per il futuro migliore e di prosperità.

Gli aquiloni sono simboli di creatività, amicizia, condivisione e amore nello stesso tempo. A volte vedere un aquilone volare, significa che dobbiamo ritrovare l’allegria e la spensieratezza tipiche della nostra infanzia, riconnetterci al nostro bambino interiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.