Tra Storia e Natura, Percorsi Ciclabili, tra il Parco Nazionale del Circeo e il Museo Piano delle Orme.

Se siete appassionati di ciclismo e di natura, non potete perdervi i percorsi ciclabili che si snodano tra il Parco Nazionale del Circeo e il Museo Piano delle Orme. Questa zona, situata nel Lazio meridionale, offre paesaggi mozzafiato, ricchi di storia e di biodiversità.

Parco Nazionale del Circeo - veduta dal promontorio -

Le piste ciclabili tra il Parco Nazionale del Circeo e il Museo Piano delle Orme sono un'ottima opportunità per gli amanti della natura e della storia. Il Parco nazionale del Circeo è una riserva naturale che si estende per oltre 8.000 ettari, tra boschi, laghi, dune e spiagge.

Qui si possono ammirare diverse specie di flora e fauna, tra cui il cinghiale, il daino, la volpe, il falco pellegrino e il gabbiano corso.

Il Museo Piano delle Orme è un museo all'aperto che racconta la storia del territorio dal periodo preistorico fino alla seconda guerra mondiale, attraverso una collezione di oltre 3.000 reperti storici e manufatti di mezzi militari e civili.

Le piste ciclabili sono ben segnalate e sicure, e offrono diversi livelli di difficoltà e lunghezza. Si possono percorrere in autonomia o con l'accompagnamento di guide esperte.

Le piste ciclabili tra il Parco nazionale del Circeo e il Museo Piano delle Orme sono un modo originale e divertente per scoprire le bellezze e la storia di questa zona del Lazio.

Promontorio del Monte Circeo

Il Parco Nazionale del Circeo è una delle aree protette più antiche d'Italia, istituito nel 1934. Si estende per circa 85 kmq e comprende il promontorio del Circeo, la foresta costiera, le dune, le lagune e le isole di Zannone e Palmarola.

Il parco ospita una varietà di specie animali e vegetali, tra cui il cinghiale, il daino, il falco pellegrino, la tartaruga marina e il giglio di mare.

Garzetta - Parco Nazionale del Circeo -
Palude nella Selva del Circeo - Parco Nazionale del Circeo -
Una delle Grotte costiere del Promontorio di San Felice Circeo

Il Museo Piano delle Orme è un museo all'aperto che racconta la storia del territorio attraverso una serie di reperti storici, come mezzi agricoli, militari e industriali.

Il museo si sviluppa su una superficie di 14 ettari e comprende 22 padiglioni tematici, che ripercorrono le tappe più significative della storia locale, dalla bonifica delle paludi alla seconda guerra mondiale, dalla vita contadina alla nascita dell'industria cinematografica.

Qui nel Settore Bellico, è esposto il carro armato protagonista del film di Roberto Benigni "La vita è bella".

Piana delle Orme: Carro armato Sherman del Film Oscar ! Di Roberto Benigni "La vita è bella"

I percorsi ciclabili che collegano il Parco nazionale del Circeo e il Museo Piano delle Orme sono adatti a tutti i livelli di preparazione fisica e offrono la possibilità di ammirare scenari unici e suggestivi.

Si possono scegliere tra itinerari più brevi e facili, come quello che parte da San Felice Circeo e arriva al lago di Fogliano, o più lunghi e impegnativi, come quello che parte da Sabaudia e arriva al Museo Piano delle Orme.

La Chiesa SS.Annunziata - Sabaudia -
Palazzo delle Poste di Sabaudia

Lungo il percorso si possono incontrare testimonianze storiche, come la villa di Domiziano, la torre Paola, il faro del Circeo e i resti dell'antica città di Amyclae. Si possono anche fare soste rinfrescanti nelle spiagge sabbiose o nelle oasi naturalistiche, dove si possono osservare gli uccelli acquatici che popolano le lagune.

I percorsi ciclabili tra il Parco Nazionale del Circeo e il Museo Piano delle Orme sono un'occasione imperdibile per chi vuole coniugare sport, natura e cultura in una sola esperienza.

Se volete organizzare la vostra gita in bicicletta, potete consultare i siti web del parco e del museo, dove troverete informazioni utili su come raggiungere i luoghi, dove noleggiare le biciclette, dove mangiare e dove dormire. Non perdete tempo, preparate la vostra bici e partite alla scoperta di questo angolo di paradiso nel cuore del Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.