Il dilemma del settore turistico italiano: la sfida tra domanda e offerta di personale qualificato nelle strutture alberghiere

La carenza di personale qualificato nel settore turistico e alberghiero in Italia è un problema che si ripete da anni. Secondo alcuni esperti del Settore, questo è dovuto alla mancanza di investimenti nella formazione e nella valorizzazione delle professioni turistiche. Inoltre, la mancanza di un sistema di regolamentazione del settore e la scarsa collaborazione tra le varie entità del territorio non aiutano a migliorare la situazione e di conseguenza dare una valida svolta al Comparto, essendo una componente del PIL molto consistente per il Paese, per non parlare delle opportunità di nuove assunzioni e occupazioni sul Territorio.

La difficoltà di incontro tra domanda e offerta tra imprenditori del turismo e personale qualificato per le strutture alberghiere in Italia è un problema che sta diventando sempre più evidente.

Receptionist

La mancanza di personale qualificato e la crescente domanda di servizi di qualità stanno creando una situazione di stallo. Gli imprenditori del turismo sono costretti a ricorrere a personale non qualificato o a ricorrere a lavoratori stranieri al momento non qualificati, con conseguenze negative sulla qualità dei servizi offerti.

'Top Chef'- Soldier style

Inoltre, la mancanza di una formazione adeguata e di una regolamentazione del settore sta rendendo difficile per le aziende del turismo trovare personale qualificato.

Per risolvere questo problema, è necessario che le istituzioni pubbliche e private collaborino, investendo nella formazione, con corsi di specializzazione per ragazzi neodiplomati che vengono dall'estero e connazionali, nella regolamentazione del settore, in modo da garantire una maggiore qualità dei servizi offerti.

person putting food on plate
Chef - Photo by Sebastian Coman Photography

Le mansioni professionali attualmente più richieste nel settore della ristorazione sono:

Le mansioni professionali più richieste includono cuochi, chef, camerieri, pizzaioli e responsabili di sala; la domanda degli operatori, di personale qualificato, in questa fase di ripresa post-pandemia si è fatta sempre più urgente. Tuttavia, ci sono molte altre mansioni professionali che possono essere impiegate per lavori stagionali, esempio come gelatieri, banconisti gelatieri o a tempo indeterminato, ma purtroppo le difficoltà persistono nonostante che i datori di lavoro forniscono una buona paga oraria, vitto e alloggio.

Napoli Pizza

Di seguito riportiamo le mansioni professionali del settore alberghiero più richieste in Italia:

L'Italia, dopo la battuta d' arresto del settore nel 2020, in questo fase di ripresa post-pandemica sta recuperando terreno nel settore del turismo congressuale, grazie all' incremento dei servizi e le location di particolare Bellezza paesaggistica, storica e culturale, rendendo urgente richiesta di personale specializzato nella gestione degli eventi.

Le mansioni professionali più richieste nel settore alberghiero in Italia variano a seconda della struttura e delle sue dimensioni. Tuttavia, tra le figure di primo livello troviamo il Capo settore sedi congressuali alberghiere e manifestazioni, l’Hotel Night Manager e la Receptionist di hotel.

Plenário do Congresso

Le mansioni del Capo settore sedi congressuali alberghiere e manifestazioni sono:

Il Capo settore sedi congressuali alberghiere e manifestazioni è responsabile dell’organizzazione di eventi e congressi in hotel e strutture alberghiere. Tra le sue mansioni rientrano la gestione delle prenotazioni, la definizione del budget, la scelta dei fornitori e la supervisione dell’organizzazione dell’evento.

Invece per L’Hotel Night Manager sono:

L’Hotel Night Manager è il responsabile della gestione dell’hotel durante il turno di notte. Tra le sue mansioni rientrano la supervisione del personale notturno, la gestione delle prenotazioni e la risoluzione di eventuali problemi che si presentano durante il turno di notte.

Mentre i requisiti per diventare Receptionist di hotel, sono:

I requisiti per diventare Receptionist di hotel possono variare a seconda dell’hotel e della posizione. In generale, è richiesto un diploma di scuola superiore o equivalente e una buona conoscenza delle lingue straniere, in particolare l’inglese. Altre competenze richieste possono includere la capacità di lavorare in team, la conoscenza dei software di gestione alberghiera e la capacità di gestire situazioni difficili con i clienti.

Una proposta a mio parere che potrebbe aiutare a risolver il problema :

Grazie alle Tecnologie Digitali, per risolvere il problema di incontro tra domanda e offerta, basterebbe mettere online un Portale Ufficiale da parte del Ministero del Turismo, previa registrazione e accesso ad area riservata, si potrebbe far confluire per Regione, le richieste di personale da parte degli operatori turistici, e dall' altra le offerte di personale qualificato da parte di agenzie interinali del lavoro, che propongono candidati che hanno conseguito attestati di qualifica professionale per settore di competenza.

I stessi corsi di specializzazione, potrebbero essere pubblicizzati sullo stesso Portale, in Home Page con ricerca per Regione, da Istituti Scolastici Pubblici operante nella Regione o da Scuole Private autorizzate e certificate dagli Enti Regionali del Turismo.

Corsi gratuiti a cui possono accedere i neodiplomati nel settore Alberghiero - Ristorazione , sovvenzionati da Associazioni di Operatori Alberghiere e della Ristorazione e dall' Ente Regione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.