Scopri Petralia Soprana, la città di marmo, nel Parco delle Madonie: storia, curiosità e luoghi da visitare

Petralia Soprana, un borgo medievale situato nel "Parco Regionale Naturale delle Madonie" in Sicilia, è la città più lastricata di marmo bianco al mondo. La sua storia risale al II millennio a.C. quando fu fortificata dai Sicani e successivamente abitata dai Siculi. Durante la dominazione greca e cartaginese, la città forniva le maggiori quantità di grano all'Impero Romano.

200-2011-sicily-parco-regionale-delle-madonie

La città di Petralia Soprana è costituita da circa 2.500 metri quadrati di lastre di marmo bianco, che portano a una strada principale di circa 1 chilometro di lunghezza. È il comune più alto delle Madonie con un'altitudine di 1.174 metri sul livello del mare.

Viaggio in Sicilia: Chiesa Madre, Petralia Soprana
Petralia Soprana PA, Italy
Viaggio in Sicilia: S. Maria di Loreto, Petralia Soprana

Le Madonie sono una dorsale montuosa nella parte settentrionale della Sicilia e il Parco delle Madonie è un'area naturale protetta che si estende per circa 400 chilometri quadrati. Ospita molte specie di alberi, tra cui il pino loricato, il faggio meridionale e l'abete bianco siciliano, presenti solo in Sicilia.

Parco Naturale Regionale delle Madonie - Sicily 2016

Il Parco delle Madonie offre anche una fauna particolare e numerosa di specie tra insetti, uccelli, mammiferi ,tra cui: farfalle diurne, il grifone, il cinghiale, il daino e la lepre italica.

sicily-parco-regionale-delle-madonie

Il Parco delle Madonie è una meta ideale per le vacanze in qualsiasi stagione dell'anno. In inverno, è amato dagli appassionati di sci e di altri sport da neve, mentre in estate, grazie alle temperature fresche, diventa un luogo dove rifugiarsi durante le calde giornate.

-sicily-parco-regionale-delle-madonie

Il Parco delle Madonie offre molti percorsi escursionistici, tra cui i Sentieri delle Madonie, una serie di percorsi escursionistici che si sviluppano attraverso i monti delle Madonie. Inoltre, ci sono 20 sentieri migliori per passeggiate nei dintorni del Parco delle Madonie.

468*60

Curiosità: È possibile trascorrere una vacanza o un fine settimana su una casa sull'albero nel Parco delle Madonie. Il soggiorno in una casa sull'albero sarà un'esperienza indimenticabile che vi farà sentire in armonia con la natura.

Ci sono molti ristoranti e bar vicino al Parco delle Madonie, tra cui il Tenute Pollara Agriturismo by Casa Mia, che offre cucina italiana e siciliana, e il Gastronomia Bar Morning Caffè, che offre anche la colazione.

Durante un'escursione, si possono vedere molti animali, come cinghiali, daini, lepri italiche, ricci europei e volpi rosse, oltre a numerosi rapaci come il nibbio reale e il falco pellegrino. Qui potrai trovare una guida esperta del luogo, che ti condurrà per sentieri montani alla scoperta di antiche tradizioni nei Borghi del Parco Regionale delle Madonie.

Inoltre se lo vorrai o desideri condividere con i tuoi amici, la tua avventura in questi incantevoli luoghi, oggi lo potrai fare senza pensieri restando sempre connesso aderendo a "questo servizio".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.