Otricoli: Storia millenaria e futuro promettente di un comune umbro

Otricoli è un piccolo comune di 1700 abitanti in provincia di Terni, nell'Umbria meridionale. Questo borgo ha una storia antica e ricca, che lo ha reso protagonista di importanti eventi storici e culturali.

Otricoli Panorama

Otricoli è stato infatti recentemente premiato con una menzione speciale al bando Best Tourism Villages dell'UNWTO, l'organizzazione mondiale del turismo, per il suo impegno nella valorizzazione del suo patrimonio storico-artistico e nella promozione di uno sviluppo turistico sostenibile e inclusivo.

Poggio Otricoli Chiesa SanNicola

Otricoli sorge sui resti di un’importante roccaforte romana, l'antica Ocriculum, che era situata sulla sommità di una collina che sovrasta un lungo tratto del fiume Tevere. Qui si trovava un porto fluviale in epoca romana imperiale, che collegava la città con Roma e con il resto dell'impero.

Ocriculum , Fiume Tevere, Italy

L'area archeologica del porto è ancora oggi visitabile e conserva i resti di edifici pubblici e privati, di un anfiteatro, di un tempio dedicato a Giove e di una necropoli. Il museo Antiquarium, situato nel centro storico di Otricoli, raccoglie materiali lapidei archeologici del I e II secolo d.C., provenienti dagli scavi del Parco archeologico dell'antica Ocriculum.

468*60

Il centro storico di Otricoli è cinto da una antica cerchia di mura e in sommità si erge un castello medievale, che testimonia il ruolo strategico che il borgo ha avuto nel Medioevo.

The Via Flaminia, Ocriculum, Italy

Il castello ospita oggi la sede del comune e offre una splendida vista sul paesaggio circostante. Nel centro storico si possono ammirare anche palazzi rinascimentali, come il Palazzo Comunale e il Palazzo Vescovile, e chiese di varie epoche, come la Chiesa di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Lorenzo e la Chiesa di San Francesco.

Area archeologica di Ocriculum, Italy

Otricoli è un luogo vivo e dinamico, che sa valorizzare le sue tradizioni e offrire ai visitatori esperienze autentiche e coinvolgenti. Durante l'anno si svolgono infatti diverse manifestazioni culturali ed enogastronomiche, che rievocano gli antichi fasti romani e medievali e celebrano i prodotti tipici del territorio.

Tra queste si segnalano la Festa della Cipolla Rossa di Otricoli, la Sagra della Lumaca, la Rievocazione Storica dell'Antica Ocriculum e il Presepe Vivente.

Otricoli è una meta molto ambita per tutti i turisti per carpirne la storia, l'arte e sapori. Il borgo offre infatti la possibilità di soggiornare in strutture ricettive accoglienti e confortevoli, di gustare i piatti della cucina tradizionale umbra in ristoranti e trattorie locali, di fare escursioni a piedi o in bicicletta lungo i sentieri naturalistici che costeggiano il fiume Tevere o che si inoltrano nelle colline circostanti.

Otricoli è anche un punto di partenza ideale per visitare altre località d'interesse storico-culturale della regione Umbria, anche con l'ausilio di una guida esperta del luogo, come Narni, Terni, Orvieto e Spoleto.

Otricoli è un piccolo comune umbro con una grande storia e un futuro promettente. Venite a scoprirlo!

Cheap flights with cashback

Inoltre se lo vorrai o desideri condividere con i tuoi amici, il tuo viaggio in questi incantevoli luoghi, oggi lo potrai fare senza pensieri restando sempre connesso aderendo a "questo servizio".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.